Il calendario attualmente in distribuzione nei negozi di Bondeno è dedicato alla partecipazione di Bondeno a Campanile Sera dell’aprile-maggio 1960; una pagina è dedicata ai rivenditori di apparecchi televisivi dell’epoca.
Di uno di loro ho parecchi ricordi perché era concessionario della Geloso (che aveva lo stabilimento alle porte di Bologna).
John Geloso era considerato un valido uomo d’affari, ma voleva anche condividere la sua passione per l’elettronica. Creò pertanto nel 1932 Il Bollettino Tecnico GELOSO, una pubblicazione trimestrale gratuita, che non solo conteneva tutte le informazioni per la riparazione e la messa a punto delle sue apparecchiature, ma anche e soprattutto, aggiornamenti, consigli, istruzioni, data sheet, schemi elettrici e tutto ciò che era necessario alla formazione dei tecnici e degli appassionati dell’epoca, in anni in cui non c’erano centri di formazione e le scuole di elettronica erano rarissime
Gastone era uno di questi appassionati e so per certo che insegnò il mestiere di riparatore (e elettricista) almeno a un altro bondenese; il suo negozio era in Via Bonati e (ancora quando avevamo la radio) era uno dei nostri fornitori di dischi.
Suo era anche l’impianto luci del negozio di mio padre.
Lo incontrai ancora negli anni ’80 a Bologna dove aveva vinto l’appalto per curare la diffusione sonora delle manifestazioni legate alla Fiera.
Era anche cineamatore e i primi filmini di famiglia, a casa nostra, li fece lui .
Come cineamatore realizzò il filmato della trasmissione che poi riversai e pubblicai a puntate in agosto, sempre su https://memorabiliadiario.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"