Fino al 2014 si sono svolte alla regolare scadenza con la vittoria del candidato della Lega (Alan Fabbri); la sua elezione a consigliere regionale ha richiesto nuove elezioni nel 2015:
La stessa cosa è avvenuta col suo successore Fabio Bergamini; attualmente le nuove elezioni non sono ancora state indette e il sindaco facente funzione è Simone Saletti (capolista a suo tempo della lista Alleanza per Bondeno).
Nel frattempo Alan Fabbri è stato eletto Sindaco di Ferrara.
Adesso la popolazione è scesa:
Comuni con meno di 15 mila abitanti – In questi Comuni si vota con un sistema maggioritario a turno unico: viene eletto chi ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa). Diventa sindaco chi ha ottenuto il maggior numero di voti; la lista collegata si aggiudica i 2/3 dei seggi del consiglio; il restante terzo viene suddiviso tra gli altri partiti o coalizioni in base alle percentuali ottenute. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta ai candidati sindaci sconfitti. In caso di parità tra due candidati alla carica di sindaco si procede al ballottaggio la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il candidato più anziano.
"Mi piace""Mi piace"