OSCAR

La Oscar Motor Cycles, casa motociclistica di Rastignano (BO) ha prodotto soprattutto ciclomotori a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. È considerata la progenitrice della tipologia di ciclomotori denominati “tuboni”.
La produzione comprendeva il College, modello monomarcia equipaggiato da un motore Franco Morini da 49 cm³. Il “Mister College“ che utilizzava lo stesso telaio del College ma montava un motore, sempre Franco Morini, FM 4M a quattro marce. Il modello per l’Italia adottava un carburatore Dell’Orto 14/12 e sviluppava una potenza, secondo codice, di 1,14CVa 4.400 giri/min.

Esisteva anche una versione “Export” con carburatore Dell’Orto di 19 mm capace di sviluppare circa 4,5CV a 5.000 giri. Il “Mister College” è considerato il primo ciclomotore di tipo “tubone”, proposto sul mercato.

.https://autoemotodepoca.altervista.org/oscar-mitico-tubone-anni-60-anni-80/
Nel 1975 iniziò anche a Bondeno l’avventura delle radio libere: la prima trasmetteva da Borgo Carmine e io, Francesco Mattioli e Mauro Mestieri fummo invitati da Sandro Marchetti alla sua trasmissione “Planet end”; ci andavamo in motorino: il mio era un college verde, quello di Mauro, marrone
Paolo Giatti