Chi paga decide

Prima di leggere questo articolo consiglio di leggere https://ilsimplicissimus2.com/2021/06/26/scienza-e-potere-152483/.

I fatti di cui parlo si svolgono nel 1986, quando ancora insegnavo al liceo: ottengo il “comando” all’università di Bologna firmato da Achille Ardigò, allora direttore del dipartimento di Sociologia, quando mi presento mi invita a partecipare alla riunione dei docenti del corso in cui si assegnano gli incarichi (e i soldi) a ciascuno.

Già quello era stato rivelatore, ma durante la mia ricerca il mio tutor mi chiede di “aggiustare” alcuni dati; io mi dichiaro disposto a passare tutto il materiale da me raccolto, ma scriverò quello che ritengo vero; naturalmente l’anno dopo non sono stato riconfermato…

[Da notare che la ricerca era su “Le nuove tecnologie” nella didattica: il piano Falcucci che introdusse i PC in tutte le scuole]

2 pensieri riguardo “Chi paga decide

  1. Quando ritorno al Liceo io e Flavia veniamo nominati in consiglio di istituto (per legge presieduto da un genitore), dove , guarda caso, si doveva decidere sulla dotazione informatica del laboratorio!
    Peccato che la sede centrale non avesse riservato i soldi per la spesa (cosa che invece aveva fatto Padovani a Bondeno, su mio consiglio).
    Fu così che i nostri soldi dovettero bastare per due!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.