Nel 1967 è nominato professore straordinario all’Università di Bologna e inizia il suo primo corso di storia dell’arte, intitolato Corpo, azione, sentimento, fantasia: naturalismo ed espressionismo nella tradizione artistica emiliano-bolognese, che continuerà nei due anni successivi. Riceve a Milano il Premio Feltrinelli per la critica d’arte.
Nel 1970, anno della morte dell’amato fratello Gaetano, si tiene all’Archiginnasio la mostra, da lui ideata, Natura ed espressione nell’arte bolognese-emiliana. Il saggio-testamento sul catalogo della mostra è considerato il suo capolavoro.
Nell’anno accademico 1970-71 inizia il suo quarto corso all’Università, intitolato Dal Romanticismo all’Informale, che prosegue l’anno seguente. Muore d’infarto nel 1974, mentre si trova ricoverato all’ospedale Sant’Orsola.
https://www.bibliotecasalaborsa.it/autori/francesco_arcangeli_5a8078fb9daf9
Frequentai il suo corso di Storia dell’arte medievale e moderna, a lettere nel 1969, e lo ricordo per la non comune umanità e disponibilità.

Il 5 maggio del 2007 è stata inaugurata la nuova sede per l’arte moderna e contemporanea nell’ex Forno del pane di via Don Minzoni (nel nuovo distretto culturale della Manifattura delle Arti), denominata Museo d’arte moderna di Bologna (o MAMbo), che con i suoi 9.500 m² diviene uno dei musei italiani più importanti dedicati al contemporaneo.
"Mi piace""Mi piace"